DISAGREE, la grafica con Frida Kahlo di spalle

DISAGREE, quando Frida si gira di spalle

Era il 6 Luglio del 1907 e nella città di Coyoacán in Messico nasceva una donna destinata a diventare una delle più grandi ed iconiche artiste del 900': Frida Kahlo.

Una donna diventata un simbolo di resilienza, anticonformismo ed un punto di riferimento per tutto il movimento femminista.

Ma fermiamoci proprio qui mentre facciamo un breve, ma importante, salto indietro nel tempo.

 

Un'artista non convenzionale

Foto di Frida Kahlo da wikipedia
Frida Kahlo nasce nel periodo della rivoluzione messicana, in cui si l'artista ritrova gli ideali su cui costruisce la sua personalità: una forte indole rivoluzionaria, indipendente, passionale e contro ogni convenzione sociale.

Una vita complicata caratterizzata dalla sofferenza, prima fisica per una malattia che la colpisce dalla nascita e per un bruttissimo incidente che a 15 anni la costringe a letto per moltissimo tempo, fino ad arrivare alla complessa relazione con il pittore Diego Rivera.

Durante il periodo in cui è costretta a letto, la madre attacca uno specchio al soffitto ed è proprio in quel momento che Frida comincia a realizzare autoritratti.

L'autoritratto diventa il suo modo di conoscersi, raccontarsi e raccontare le sue emozioni esorcizzando il suo grande dolore, fisico ed interiore.

Politicamente molto attiva, si iscrive al Partito Comunista nel 1928 e difenderà sempre con orgoglio gli ideali di ribellione contro la dittatura del capitalismo.

Questi sono i passaggi chiave della sua biografia (ti consiglio di approfondire comunque la sua storia e le sue opere) che ti faranno capire il significato straordinario di DISAGREE, la grafica più anticonformista di Defeua.

 

DISAGREE e la reazione di Frida!

Negli ultimi anni Frida Kahlo è diventata una moda.

Il suo volto è stato appiccicato davvero OVUNQUE: cuscini, tazze, abbigliamento, quaderni, cover dei telefoni ecc.

Persino sulle tavolette del wc!

Un gruppo di prodotti con il volto di Frida Kahlo stampato

 L'ultimo incredibile paradosso è il lancio collezione di Shein, azienda simbolo dell'ultra fast fashion e del consumismo sfrenato, in una collaborazione sponsorizzata niente meno che dalla Frida Kahlo Corporation.

Se non è assurdo questo.

La surreale collezione di Shein per Frida Kahlo

Un giorno mi sono fermato a pensare e mi sono chiesto: Cosa direbbe Frida, con la sua storia di donna e artista non convenzionale e rivoluzionaria, se potesse vedere come oggi viene usato sfruttato il suo volto?

Questo è stato lo spunto iniziale per realizzare "DISAGREE" (traduzione: "in disaccordo"), una delle grafiche più comunicative ed iconiche del nostro brand.

La grafica è ispirata al quadro "Autoritratto con collana di spine", ma stavolta Frida, che siamo abituati a vedere in volto nelle sue opere, si volta di spalle in un estremo gesto reazionario e di protesta contro l'uso commerciale del suo volto.

Un gesto simbolico, forte, dal grande valore comunicativo ed una grafica che negli anni è stata apprezzata da tantissime persone che hanno rivisto in Disagree i reali valori di Frida.

Art is not a trend.

 Come è nata DISAGREE, la grafica che racconta la reazione di Frida Kahlo

Torna al blog
Defeua® T-shirt organic bamboo DISAGREE Frida Kahlo

Defeua®

DISAGREE raglan white

La versione della t-shirt raglan, in un leggero e morbidissimo tessuto in cotone biologico e viscosa di bamboo

Scoprila QUI
Defeua® DISAGREE t-shirt donna nera sua Frida Kahlo

Defeua®

DISAGREE Rolled Black

La t-shirt black realizzata su t-shirt in 100% cotone biologico GOTS con le caratteristiche maniche arrotolate.

Scoprila QUI
Defeua® DISAGREE la stampa numerata con la grafica su Frida Kahlo da appendere al muro

Defeua®

DISAGREE Poster

Scopri il poster numerato ed originale della grafica. La soluzione ideale per il tuo arredamento o quando ami il design ma hai l'armadio già pieno di magliette!

Scoprilo QUI