PROGETTO "LA CREW"

PREMESSA

Ho incontrato Angelo Dellarovere sopra un parquet di pallacanestro.

Era il 1999, lui era un pivot affermato (un centro, quello più alto in campo per intenderci) ed io un giovane playmaker (quello più basso ed intelligente direbbero alcuni, mentendo).

Luca Bensi e Angelo Dellarovere nella foto di squadra del Genova Basket (1999)
In piedi, indicato dalla freccia Angelo, seduto (giustamente) Luca. In tempi non sospetti.

Ci sarebbero mille storie da scrivere prima da arrivare al progetto de La Crew, ma corro fino al 2020 quando la mia strada e quella di Angelo trovano nuovi punti di incontro, stavolta attraverso il mondo della creatività.

PITERBOL

I valori e la mission di Defeua hanno molto in comune con i progetti e la visione di Angelo e soprattutto con un fumetto che porta il nome di Piterbol.

È la storia di un bambino di nome Petre, piccolo giocatore di minibasket che attraverso lo sport affronta temi sociali importanti, con gli occhi e la "cinica semplicità" di un bambino.

Petre esprime il suo pensiero a voce ma anche sulla carta disegnando il suo fumetto, "Piterbol" appunto, che diventa così magicamente "il fumetto nel fumetto" (un richiamo straordinario alle strisce di Calvin & Hobbes).

Angelo mentre disegna Piterbol
 Angelo Dellarovere mentre disegna Piterbol

Non voglio svelarti di più; Piterbol va letto e va vissuto (trovi un pò di tavole sul suo profilo Instagram, cliccando QUI).

Succede comunque l'impensabile: Defeua entra a far parte del fumetto attraverso un personaggio che per un periodo è stato parte delle avventure reali del nostro brand: un pupazzo di pelouche soprannominato... Pupazzo.

Pupazzo diventa uno dei protagonisti delle strisce, portando il mondo della moda, dei brand e degli influencer dentro il fumetto, affrontandoli con un'intelligente ironia.

Un modo nuovo di comunicare i valori cardine di Defeua, ossia sostenibilità e consapevolezza, utilizzando un mezzo originale ed estremamente coinvolgente.

Defeua dentro al libro di Piterbol

"LA CREW"

Dopo le prime apparizioni di Pupazzo all'interno di Piterbol, Angelo mi propone di collaborare a nuovi progetti.

Nasce "La CREW", una costola dell'Associazione Arenzano Ducksformata da un gruppo di aziende, artigiani, artisti e professionisti che condividono i valori di sostenibilità ed inclusione sociale.

Nello specifico La CREW è un progetto editoriale e di integrazione sociale che ha l'importante obiettivo di coinvolgere ragazzi di tutte le abilità e condizione sociale, facendoli partecipare ad attività propedeutiche all’introduzione nel mondo del lavoro. 

I progetti proposti vogliono migliorare gli aspetti cognitivi, emotivi e motori dei ragazzi, la loro l’integrazione sociale e la buona salute psico-fisica.

 

Lo spazio de LA CREW

Attraverso Defeua contribuiamo allo sviluppo ed alla diffusione del progetto e ci siamo occupati della realizzazione grafica dei prodotti, il cui ricavato serve a sostenere le iniziative della Crew.

Ecco alcuni esempio di prodotti realizzati insieme ad Angelo e LA CREW:

La Piterbo CUP da tavolo
Il gioco in scatola della PITERBOL CUP da Tavolo
 
Il Diario di Piterbol
Il Diario CREAttivo valido 365 giorni l'anno 

I prodotti sono in vendita e li puoi trovare cliccando QUI

IL WORKSHOP

Dal 24 al 27 Ottobre 2024 dopo il successo di Torino, abbiamo organizzato il 2° mini corso per imparare a disegnare il tuo fumetto.

All'interno di Abilmente Milano, Angelo ha ideato un'esperienza extra bellissima per i visitatori della fiera, che possono esercitardi a creare il proprio personaggio dei fumetti.

Un modo per esprimere la creatività che può diventare uno strumento di comunicazione del proprio lavoro.

Il ricavato dei corsi è stato utilizzato per sostenere il progetto de La Crew.

STAND 143 - ABILMENTE MILANO
SuperStudio Maxi - Via Moncucco 35